Cento anni di lavoro e l’azienda DELBASSO oggi è leader nel settore del parquet sartoriale. Sono state tre le generazioni che hanno fatto dell’artigianalità di famiglia una mission aziendale che incorpora le evoluzioni del tempo con ampie genialità artistiche e tecnologie avanzate. Il founder del brand, Francesco Del Basso, è vissuto in questa storia, consapevole dell’eredità del passato, da sempre volto ad obiettivi chiari, al passo con i veloci cambiamenti e sempre mantenendo il rapporto autentico con le origini.
La storia di DELBASSO è il racconto di un antico percorso che ha inizio in una piccola e genuina attività artigiana, poi divenuta sempre più strutturata fino ai giorni nostri. Una tradizione centenaria vera e propria che nasce in una falegnameria di infissi in legno. Negli anni DELBASSO è divenuto sinonimo di design nel mondo del parquet, un interprete funzionale, ma anche espressione di una filosofia riconoscibile. Il brand è garanzia di un interior design che riesce a veicolare un messaggio di pregio ed esclusività, capace di dare alle ambientazioni un carattere distintivo.
L’attenzione alla scelta delle materie prime e delle tecniche di lavorazione del legno, garantiscono poi quella sartorialità che rende il prodotto finito unico e non replicabile. DELBASSO, con la sua proposta di parquet, non riveste solo i pavimenti ma restituisce a qualsiasi ambiente e a coloro che vi sono accolti storie, sensazioni e bellezza.
Il legno, materiale vivo
L’anima di DELBASSO è il legno: dai legni pregiati e dalla conoscenza di questo materiale vivo e plasmabile proviene l’impegno esclusivo che Francesco Del Basso in prima persona porta avanti da tempo in tema di ecosostenibilità. L’attenzione che il brand ripone verso i valori ecologici si lega alla filosofia di lavorazione. DELBASSO, operando nel pieno rispetto ambientale, orienta da sempre le sue scelte verso materie prime provenienti soprattutto da Paesi in cui il legno rappresenta una vera e propria risorsa da preservare. La gestione corretta delle foreste, la piantumazione continua, l’equilibrio degli ecosistemi sono i temi principali sostenuti da DELBASSO per una valutazione non solo del legno pregiato, ma anche del rispetto riservato alla sua capacità infinita di rigenerarsi, come materiale eco, vivo, umano. Diffondere una cultura e una coscienza di riforestazione è il messaggio prioritario di cui il brand vuole farsi portavoce.
Bottega: una linea di pregio dalle infinite composizioni
La linea Bottega DELBASSO è la vera proposta che unisce la sartorialità all’artigianalità. Nuove composizioni, larghezze speciali, prodotti diversi sono attentamente studiati in base alle richieste, così che i prototipi e i cataloghi rappresentano solo un punto di partenza per realizzare nuove geometrie e colori: la progettazione avviene in stretta collaborazione con architetti e designers, ideando linee nuove o forme classiche sempre più particolari. Il parquet di lusso che appartiene alla collezione Bottega è costituito da tre strati, uno strato superiore di 6 mm di legno nobile massello, e due strati di abete massello incrociato come supporto, un prodotto sartoriale non solo per le infinite combinazioni rese possibili dalla varietà dei legni utilizzati e dalla bellezza delle finiture, ma anche per la lavorazione artigianale e manuale che emula il lavoro delle piallatrici antiche. Sbottatura, piallatura, spazzolatura sono le tecniche che DELBASSO esegue per conferire al legno l’effetto antico consumato, irregolare, ondulato. Sono nove i legni di pregio utilizzati per le composizioni Bottega, tra cui la quercia francese, il rovere antico, il bellissimo abete di recupero e la quercia locale. Quest’ultima, ad esempio, grazie ad una colorazione reattiva in fibra può essere lavorata al punto da ottenere una resa molto simile al rovere antico. Tecniche studiate con sapienza e che esprimono al meglio quel concetto di sartorialità che ha in sé tradizione artigianale e tecnologia.
Classica: la linea d’eleganza ed essenzialità
Classica DELBASSO è la linea di parquet di lusso più tradizionale. Legni di pregio donano a questi parquet uno stile classico e contemporaneo di sicuro adattabile ad ogni ambiente. Essenzialità, semplicità ed eleganza sono le qualità dei parquet della linea, disponibili in teak e rovere a due strati. Le caratteristiche versatili e funzionali del teak garantiscono stabilità dimensionale e resistenza; legni unici e specifici che consentono ampio spazio a lavorazioni e sono ideali per tante tipologie di progettazioni. La linea Classica DELBASSO è di sicuro la scelta più adatta per valorizzare ogni spazio con stile. La bellezza e l’arioso effetto ottico della linea Classica, più standard rispetto alla sartorialità di Bottega, sono espressione anche della varietà di soluzioni che il brand ha ideato per venire incontro ad ogni esigenza. Un esempio su tutti è la risoluzione della manutenzione straordinaria di tutti i parquet. Per mantenere vive le rifiniture naturali, DELBASSO ha operato da tempo una scelta ultrasostenibile tramite l’utilizzo di vernici ad acqua. Le speciali verniciature a bassa emissione di sostanze nocive e ad effetto opaco consentono di ridurre l’impegno di manutenzione limitandolo ad una cadenza annuale.
Segno: arte e natura si posano sul parquet
La tradizionale linea Classica è stata la base per l’evoluzione verso il concetto di sartorialità, espresso magistralmente nella collezione Bottega. Tuttavia, l’estro delle maestranze e nuove visioni hanno condotto alla sublimazione del design di DELBASSO nella linea Segno. La propensione del brand all’innovazione e alla celebrazione della natura si aprono al mondo dell’arte con la collaborazione di progettisti, designers e artisti di fama. L’architetto Daniele Della Porta, direttore artistico del nuovo corso dell’azienda, ha individuato nella filosofia di sartorialità di Francesco Del Basso quella spinta ad andare oltre, verso nuovi giochi di posa, estendendosi alla bellezza di intarsi autentici e artistici. Ha coordinato le importanti intuizioni dell’artista Marco Gallotta e dello Studio Cinque di Roma lanciando composizioni che vanno oltre gli schemi modulari, con inserti inconsueti in metallo, ottone e rame. Rappresentazioni geometriche, gli elementi si ripropongono all’infinito: Tessera, Lancia sono i modelli di parquet che rappresentano questa nuova visione. Prato, Fiore, Trama, Linea e Largosette, invece, celebrano la natura stilizzata in elementi pregiati come il metallo, attraverso “segni” naturalistici e segmenti: fiori, api, linee. Tutto il lavoro degli intarsi ricorda la precisione orafa, realizzato con pantografi che riescono a rendere la pavimentazione una vera opera d’arte. DELBASSO traduce natura, elementi geometrici e realtà nel parquet, sintetizzandoli in una nuova proposta di interior design di lusso.