Nel centro storico di Torino, un progetto di ristrutturazione che rivoluziona il concept ambientale.
PRODOTTO: BOTTEGA – NOCE NAZIONALE OLIATO VERNICIATO
ARCHITETTO: STUDIOATA / ANNO: 2018
Un appartamento in pieno centro a Torino, in cui, attraverso un attento progetto di ristrutturazione curato da Studioata è stato rivoluzionato il concept ambientale.
La sfida principale è stata quella di riorganizzare la zona giorno, per creare un ambiente unito ma diviso.
Il progetto si concentra, infatti, in uno spazio, in origine diviso in tre stanze, trasformato in un locale unico, luminoso e flessibile.
Due setti murari filtrano la cucina e lo studio, diventando un supporto per le carte da parati disegnate a mano che, come quadri, caratterizzano e impreziosiscono lo spazio.
Quattro portelloni scorrevoli laccati si aprono, si chiudono, uniscono e dividono. Una libreria in ferro sottile a tutta altezza attraversa tutta la zona giorno, facendo percepire lo spazio come unico.
Ambienti perfettamente fusi grazie anche alla scelta di un unico pavimento, un parquet tre strati in noce nazionale della collezione Bottega DELBASSO che, per le sue caratteristiche tecniche, può essere tranquillamente posato anche in bagno e cucina.
Per questo progetto è stata applicata al parquet una finitura ad olio/vernice, che coniuga il calore di un parquet oliato con la resistenza della vernice all’acqua.
La verniciatura superficiale, infatti, cristallizza le caratteristiche estetiche del legno, assicurando resistenza e durata nel tempo.
La miriade di venature e sfumature che contraddistinguono questa essenza vengono esaltate dall’olio, rendendolo un parquet estremamente pregiato, che non passa mai di moda, risultando semplice e sofisticato allo stesso tempo, perfetto sia in ambienti moderni che in quelli più classici.