fbpx
NEWS

La ricerca del naturale, le finiture dei parquet di lusso DELBASSO

finiture DELBASSO

Rispettare e conservare inalterata la loro bellezza: è questo il trattamento, tra i tanti, che l’azienda DELBASSO riserva alle essenze legnose che compongono i parquet di lusso delle sue diverse collezioni (leggi l’approfondimento sulle collezioni DELBASSO qui). Una scelta che l’azienda ha sempre indirizzato verso l’ecosostenibilità, puntando al basso impatto ambientale e coniugandolo con il messaggio prioritario che il founder del brand Francesco Del Basso ha da sempre voluto specificare: il legno è un materiale vivo, umano, che deve rigenerarsi all’infinito. L’attenzione dimostrata per le materie prime riveste una fondamentale importanza anche per il trattamento del legno che si tramuta in pavimentazione, del resto l’azienda DELBASSO, nel tempo, si è distinta per una ben nota ricerca continua del naturale, mettendo sempre l’importanza ambientale al centro, come valore inestimabile. Si tratta di conservare l’aspetto vivo ed emozionante del legno che al di là delle sofisticazioni artificiose deve essere in grado di dare emozione, di trasferire calore. Sulla scia di questa presa di posizione ecosostenibile si sviluppa tutto il percorso delle realizzazioni delle finiture del legno di DELBASSO. Prese le distanze completamente dalle vecchie finiture poliuretaniche che conferivano ai parquet un effetto lucido e alterato sul piano cromatico, l’azienda ha voluto individuare come punto cardine della sua mission due processi essenziali di trattamento a bassissima emissione per mantenere viva la bellezza e la naturalezza del legno: le oleocere naturali e le vernici ad acqua.

Le oleocere naturali per parquet, il legno continua a vivere

Il processo di produzione dei parquet di lusso DELBASSO parte sempre dal controllo e dalla valutazione del legno. Una volta accertato che rispetti tutti gli standard qualitativi, la fase dell’applicazione dell’oleocera può prendere avvio. Il legname viene oliato completamente a mano con l’utilizzo del vello. La sensibilità della mano artigiana è insostituibile in questa fase, un vero e proprio “massaggio”– come ama definirlo Francesco Del Basso – per consentire all’olio di penetrare nelle trame affinché la superficie del legno si strutturi, si nutra. Un obiettivo chiaro e netto, di celebrazione del ciclo vitale: il legno deve respirare, continuare a vivere e divenire al contempo impermeabile e resistente al graffio e al calpestio. La cera liquida naturale (l’oleocera a base di cera d’api e semi di lino) che si applica dopo l’oleatura, oltre a garantire la traspirazione legnosa, chiude il poro del legno realizzando uno speciale schema chimico che consente idrorepellenza e resistenza in superficie. Un effetto ad alta performance di bellezza nel tempo dal momento che i parquet di lusso, trattati in questo modo, aumentano il loro fascino con il trascorrere degli anni. Le oleocere di origine vegetale, dall’odore gradevole e delicato, permettono, rispettando i cicli di manutenzione periodica annuali (o semestrali in caso di ambienti ad alto traffico), di conservare il pavimento nel suo stato ottimale e di evitare di ricorrere ad interventi di manutenzione straordinaria.

parquet di lusso

Le vernici all’acqua e la conservazione dell’effetto naturale del legno

I tabel test ufficiali, realizzati da istituti specializzati, dimostrano l’alto valore ecologico delle vernici ad acqua, ne certificano le performance di resistenza elevata, in una scelta che quindi ha una doppia valenza, funzionale e di rispetto ambientale. Trattare il parquet con le vernici ad acqua viene incontro anche alle norme di sicurezza del personale preposto alla lavorazione del legno: sono inodori e adatte a tutti i tipi di parquet e consentono ripristini della finitura anche localizzati. Insieme agli altri prodotti utilizzati da DELBASSO, sono la dimostrazione di una scelta ultrasostenibile netta; le ricerche chimiche effettuate per l’analisi della resa di queste vernici dimostrano come il fattore indurente e il film protettivo che si viene a creare sia lo stesso rispetto alle vernici a solvente, con una grande differenza invece per l’impatto ambientale e sul piano della salute degli operatori che le utilizzano. La fase di applicazione delle vernici avviene a mano con tampone e il risultato ottenuto è la conservazione dell’aspetto estremamente naturale del legno, proprio ad effetto “grezzo”; la resistenza è la stessa invece delle vecchie vernici liquide poliuretaniche inquinanti. Una scelta estetica ed ecologica, nell’ottica della resa e del mantenimento della tonalità naturale del legno, a differenza delle aggressive vernici poliuretaniche che tonalizzano in gradazioni di colore spesso molto intense e sottoposte ad alterazioni nel tempo. Le vernici ad acqua invece garantiscono la conservazione delle colorazioni vive del legno, proprio come se ci trovassimo sempre in un ambiente naturale.  Un esempio di questo impegno è il parquet di abete di recupero: DELBASSO è stata la prima azienda a realizzare i parquet di questa bellissima essenza legnosa mantenendo la sua tonalità completamente naturalizzata. In definitiva, le vernici ad acqua rappresentano un prodotto innovativo e proiettato al futuro nell’ambito della lavorazione del parquet. Sono completamente atossiche, a basse emissioni VOC (composti organici volatili) e valorizzano il parquet di lusso conservando la sua naturale bellezza sia estetica che al tatto. Per la loro resistenza non necessitano di manutenzione periodica.

parquet di lusso

Le colorazioni, un ventaglio di possibilità infinito

Le tecniche di colorazione dei parquet di lusso DELBASSO seguono lo stesso indirizzo ecosostenibile. Grazie a combinazioni di acqua e sostanze alcaline, il composto reattivo va ad incidere questa volta in profondità, nella fibra del legno pregiato. Il concetto di sartorialità dell’azienda DELBASSO è essenziale anche nella proposta di colorazioni dei parquet, rispondendo sempre a richieste diverse e innovative da parte di architetti e progettisti. La colorazione del parquet non è una prassi, come le tecniche di lavorazione, bensì è un obiettivo da raggiungere con l’ausilio di reagenti chimici sempre diversi. Sbiancare il noce americano, ad esempio, è stato un risultato particolare dell’azienda DELBASSO raggiunto nella realizzazione di parquet per una nota catena di showroom. Una colorazione chiara, compatta, che ruba l’occhio e che ha contribuito a marcare come identificativa l’immagine del brand che l’ha scelta per le sue ambientazioni sparse in tutto il mondo. La ricerca scientifica e biologica della lavorazione e conservazione delle essenze legnose è una prassi sempre aperta nei laboratori DELBASSO: in questo ultimo periodo interessa molto la quercia locale, un legno di pregio versatile e interessante proposto in diverse nuance di colore.

parquet di lusso

Il valore architettonico del colore naturale

Portare il legno nell’interior design così come lo si vede in natura, è questa in sintesi la nuova proposta del brand DELBASSO. Continuità con il passato, sartorialità a mano, tecniche innovative e una linea guida essenziale: il colore e la conservazione naturale come alto valore architettonico. È la concezione del brand DELBASSO che vuole essere natural interior e specchio continuo di un percorso sotto il segno dell’ecosostenibilità: la ricerca delle materie prime migliori, il km 0, il respiro del legno. Sono tutti capisaldi che sintetizzano le convinzioni di Francesco Del Basso secondo cui il legno deve restare ovunque così come è, esattamente come la Natura lo regala, non ridotto ad una ceramica. Propone prodotti di finitura di alta qualità ed ecologici che conferiscono la stessa resistenza dei vecchi processi, definendo un valore superiore di bellezza e rispetto: le essenze legnose continuano a vivere nel natural design di DELBASSO, lasciando intatta la loro grande bellezza naturale.

parquet di lusso

Lascia un commento